mercoledì 6 maggio 2009

Gianluca Arena

FROM GIANLUCA ARENA:

Ciao a tutti!



Volevo condividere una piccola considerazione sul perchè House piace a chi lo guarda; la figura del medico che salva sempre i suoi pazienti non è solo una figura professionale ed, al di là della personalità di House, che può piacere o meno, egli interpreta effettivamente la parte dell'eroe nello stesso modo in cui l'interpreta Clarck Kent in superman o Peter Parker in Spiderman. L'eroe, indipendentemente dal tipo di super potere che detiene nelle sue mani, sia questo una potenza sovrumana, poter usufruire di prerogative di particolari animali, o una mente dalle intuizioni geniali, piace al pubblico. Positivo o negativo che sia, l'eroe, attira su di sé gli sguardi di chi gli sta intorno, rappresenta il punto saliente della situazione in atto, insieme al problema da risolvere.

Salvare le vite degli innocenti, è questo che fa un eroe. In questo caso però House ha una marcia in più (o una possibilità in meno, dipende dai punti di vista); salvare la gente è il suo lavoro, è quindi obbligato a comportarsi allo stesso modo sia con il più santo dei pazienti che con il peggiore dei manigoldi.



Volevo passare adesso ad analizzare, per quel poco che ne capisco, il carattere e il modo del dr. House di porsi nei confronti degli altri. Burbero, a tratti sadico e meschino, cinico: credo siano le parole chiave per comprendere la sua personalità. Eppure, per quanto possa sembrare negativa la sua figura, piace a tutti quelli che guardano la serie. Nella vita reale, una persona del genere, sarebbe quanto meno criticata, come effettivamente nella serie fanno tutti coloro che gli stanno intorno; allora com'è possibile che tutti noi troviamo così affascinante quella figura? Non sono ancora riuscito a rispondermi effettivamente, i suggerimenti e le opinioni in merito sarebbero gradite.



Il metodo House? Un metodo di lavoro particolare. E' possibile applicarlo alla realtà? Alcuni danno risposte affermative, altri risposte negative: testimonianze sostengono che a volte essere trattati come House tratterebbe uno dei suoi collaboratori nel caso di una diagnosi sbagliata può aiutare a reagire con forza e tirare fuori il meglio di sé stessi per riprendere in mano il controllo della situazione e mostrare quanto in realtà si vale. Ipotizzerei comunque anche la possibilità di un rovesciamento totale della medaglia; essere trattati come un gruppo di inetti può demoralizzare ed abbattere, spegnendo totalmente la voglia della persona. Il metodo House è quindi applicabile, ma non può essere considerato un metodo sicuro perchè può portare sia ad un miglioramento che ad un netto peggioramento.



Un'ultima considerazione sul perchè la serie può piacere al pubblico. Comincio dall'affermazione di un'amica in cui mi sono imbattuto un pò di tempo fa: "House mi piace, ma se perdo una puntata non mi dispero; alla fine ogni puntata è un caso a sé da risolvere". Sarei in parte d'accordo, ma c'è qualcosa che non quadra e di cui non si tiene conto in questa affermazione: lo sfondo comune e le vicende che fanno da cornice alla storia e che coinvolgono i personaggi. La relazione con la Caddy, il flirt tra Cameron e House, poi quello tra Cameron e Chase sono caratteri propri delle comuni sit com e delle telenovelas. Alla fine House piace anche perchè racconta pezzetti di vita dei personaggi della storia, che surreali o meno, sono comunque verosimili e identificabili alla vita quotidiana.



Spero di essere stato comprensibile!

Se avete pareri a riguardo scrivete pure;

non mi interessa avere ragione o torto, mi bastano i vostri pareri, quindi dite tutto quello che pensate.

Baci e abbracci



Take it easy

5 commenti:

  1. volevo rispondere alla tua domanda...io penso che dottor House sia seguito proprio per il suo modo di fare, per la sua personalità, è la cosa che attira di più a mio avviso e che lui arriva dove glialtri non arrivano...secondo me è molto seguito perchè appunto nella realtà non esiste un uomo così con mille difetti ma capace di risolvere casi impossibili...

    RispondiElimina
  2. Anche io penso che House rappresenti l'eroe. Ma allo stesso tempo, ed è qui che secondo me sta la genialità, è l'antieroe per eccellenza, cn un carattere burbero, freddo, stronzo, ecc ecc...!E a mio parere la gente è affascinata da questo personaggio con mille difetti perchè esce fuori dagli schemi, non è convenzionale. Non si è mai visto un protagonista di un serial con questo carattere...Il personaggio è innovativo, originale. La serie ruota intorno a lui, e se non avessero creato un personaggio così "contorto", non avrebbe avuto tutto questo successo!

    RispondiElimina
  3. Hai parlato dei super eroi che salvano la gente ed in effetti House fà questo nella veste di medico; sicuramente questo è un motivo per cui la serie ha successo. Pensandoci un pò su però, mi viene in mente che un pò troppo spesso il nostro caro Dr da l'impressione di non amare il suo lavoro, di svolgere la sua professione per forza...secondo questo è un blef! House ama il suo lavoro..soprattutto i casi più difficili! Questa è una cosa che piace al pubblico. Mi spiego meglio. A quanti di noi piace il lavoro che facciamo?...ehm..ehm..nn me ne vengono in mente. In effetti le persone a cui piace il lavoro che svolgono sono poche e fortunate, una di queste è House e a noi piace questo fatto, perchè anche noi vorremo amare ciò che facciamo. Comunque House da l'impressione che ciò non sia vero, che il suo lavoro cioè non gli piaccia, e questo rispecchia un pò l'atteggiamento che molti hanno nei confronti del loro proprio lavoro..molti desidererebbero "trattare" il proprio lavoro in malo modo come fa Dr House..e anche questo piace di lui:-)

    RispondiElimina
  4. Ciao,mentre leggevo i vostri commenti ho notato una cosa alquanto particolare che non sapevo spiegarmi…nessuno di voi , tranne alcuni, hanno mai chiamato il dr.House per nome,nessuno lo ha chiamato Greg o Gregory o almeno Gregory House!!! Pensando a questa cosa mi sono ricordata che anche nella fiction nessuno lo chiama mai per nome. I suoi colleghi, i suoi amici e i suoi superiori lo chiamano House tranne la sua ex. Credo che questo succeda perché tutte le persone che gli stanno accanto e collaborano con lui lo stimano e lo rispettano come medico, ma vogliono assolutamente prendere le distanze dal dr.House…non vogliono creare con lui quella comunicazione, oserei dire ,intima. Questo però non succede con lei, con la sua ex-moglie, che di House conosce il lato più profondo e sensibile…E non ha affatto paura di dimostrare di esserle legata da qualcosa di molto profondo, inoltre fu con lei ,una delle poche volte che House rinuncia ad essere la persona burbera e cinica, qual è!!!




    Per quanto riguarda la popolarità del dr.House credo che sia stato crato per farsi amare al dilà di ogni dubbio.Quello che piace di lui, è ciò che si dovrebbe odiare.La sicurezza sfrontata e istintiva nel formulare diagnosi, l’umorismo nero, la sofferenza fisica e psichica che lo schiacciano, lo rendono INTRIGANTE.Il personaggio del dr.House è fuori dalla norma: un medico-orso,scorbutico, cocciuto, misantropo, drogato che rifiuta il contatto con il paziente,se non è strettamente necessario. Insomma, l’anti-dottore, l’uomo che nessuno si augurerebbe di incontrare sulla propria strada di malato, per la sua personalità, ma che assolutamente vorrebbe incontrare per guarirlo da quella incurabile malattia!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi,vorrei esprimere la mia considerazione su “Dr House”,il famoso dottore di canale 5 che con il suo carattere estroverso, burbero, bastardo fino al midollo, egocentrico, è riuscito a catturare molti spettatori,ma diciamolo, a volte nasconde anche dell’umanità. La maschera che mostra non è altro che la sicurezza del proprio lavoro,sapere di esser capace di risolvere casi dove altri non arrivano,se a questo si aggiunge il fatto che,pur essendo una mente superiore,tende anche a sbagliare diagnosi,risultando quindi umano,ecco gli ingredienti per il successo della serie.. ci sono tutti. Dottor house è un mix di personalità che lo rende unico,e se il personaggio non fosse stato cosi probabilmente non avrebbe avuto lo stesso successo…

    RispondiElimina