mercoledì 13 maggio 2009

QuandO nOn piaci a nessunO.... devi avere ragiOne, altrimenti nOn vali niente.


E' da quest'affermazione di House che voglio partire per pure e semplici considerazioni personali, il che non siginfica non discutibili... in particolare amo discuterne perchè coinvolge un pò di quella che è una sfera personale: in poche parole nata e cresciuta tra medici e infermieri, a stretto contatto con le sofferenze di ogni giorno, mi rende più sensibile a tutto questo.

Stranamente su questo argomento ho sempre dibattuto con i miei... non amavano guardare questo telefilm, e tutt' ora ogni volta che mi rintano in camera mia si accendono dibattiti accesi.

"Ti piacerebbe farti curare da un cinico come quello?", oppure "va contro tutti quelli che sono i principi d' Ippocrate pur essendo un medico, non gliene frega di niente e di nessuno", oppure "io non lo capisco, è strano e perdi tempo a guardarti ste cose".

Ne approfitto per dire qui apertamente che tutti questi discorsi nononstante ne sappiano più di me in questo campo hanno acceso ancora di più la curiosità.

La domanda che nessuno si pone è: cosa si cela dietro? Perchè rimanete lì, sulla vostra posizione a puntare il dito?

Ognuno è fatto come è.

E a me piace così com'è.

Gli approcci saranno "poco ortodossi", le cure estreme, non sarà il classico medico "affabile e simpatico" che ti viene a visitare ogni cinque minuti ( il che dal mio punto di vista è meglio perchè questi tipi sopra citati possono diventare anche snervanti....se uno sta male vorrebbe essere sempre controllato con domande a volte idiote e che non portano da nessuna parte invece di diagnosticare concretamente quello che ipoteticamente potrei avere?)....

almeno è uno che non perde tempo.... perchè quello che ha a disposizione lo utilizza per risolvere i suoi casi.

Lo chiamo "uomo d'elite".... non si occupa di casi che non gli garbano, ama districarsi in situazioni assurde... ed è d'elite perchè ti porta a un bivio: o lo si ama o lo si odia.

Sinceramente per me è un uomo che va oltre determinate "classi di pensiero" perbeniste e conformiste, in fondo penso che quando dentro di te c'è genialità è anche consono che tu possa agire nella maniera che più ti piace, se conduce ad ottimi se non eccellenti risultati.

Non sarò un medico, non sarò un' esperta.

Ma questo è House, e ve lo presento dal mio punto di vista (ripeto anche non condivisibile) con tutto quello che ha di "marcio" e con tutto quello che ha di buono.



-Sara Manna.-



Nessun commento:

Posta un commento