mercoledì 6 maggio 2009

[Secondo Gruppo di Lavoro] Il successo di Gregory Krauss



INSERIAMO DI SEGUITO GLI INTERVENTI DI ALCUNI STUDENTI. SIANO PUNTO DI PARTENZA PER RIPRENDERE IL NOSTRO LAVORO. RIPARTIAMO INSIEME DA QUESTE CENERI PER RISORGERE COME L'ARABA FENICE.


SCUSATE SE MANCA QUALCOSA, MA ABBIAMO PRESO SOLO ALCUNI POST. ABBIAMO BISOGNO DEI VOSTRI COMMENTI, CONTINUEREMO QUI. QUINDI COMMENTATE, COMMENTATE COMMENTATE.

7 commenti:

  1. volevo condividere le mie idee con tutti voi...io penso che uno come dottor House nella realtà non esista!!!lui arriva dove gli altri non sono capaci di arrivare ha la capacità di risolvere casi impossibili sdrammatizzando sulla situazione.La sua personalità burbera,arrogante,meschina,fa di lui un uomo cinico, dice quello che pensa senza pesare le parole è questo secondo me un aspetto che affascina il pubblico.riesce a guarire l'inguaribile....

    RispondiElimina
  2. Qualche parola di Hugh Laurie su House:

    "Ero convinto che dopo pochi episodi ci avrebbero chiesto di addolcirlo un po'.
    E invece il suo caratteraccio perfino crudele è proprio quello che piace di più al pubblico.
    [...]lo show è fondato sulla sua instabilità emotiva, sul senso autodistruttivo, sulla sua insoddisfazione. Se si trovasse in uno stato di appagamento coniugale, o se la ferita guarisse, non credo che lo show avrebbe un futuro.
    [...] Quando ho letto il copione per la prima volta mi è piaciuta moltissimo l'indipendenza di House, è liberatorio vedere qualcuno che se ne frega di quello che pensa il mondo. Non cerca l'applauso, ma nemmeno le critiche. È libero di andare per la sua strada, e credo che questa sia una cosa che in un certo senso tutti invidiamo. Certo non è un atteggiamento pratico: a volte è meglio mordersi la lingua e non dire quello che si pensa veramente. Se vivessimo una vita di pura verità ci trasformeremmo in psicopatici e la società non potrebbe esistere. L'autocontrollo è necessario. Ciò detto, uno come House va bene in televisione. Se lo incontrassimo nella vita reale probabilmente verrebbe preso a pugni o messo in galera.
    [...]Fino ad ora sono felice dei copioni, non capita spesso di interpretare un personaggio così 'diverso', intelligente ma allo stesso tempo infantile, come un bambino di otto anni.
    [...]Ma House non è crudele senza motivo: penso che la sua durezza sia sempre al servizio di un obiettivo."

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Vorrei ritornare sulla crudeltà di house di cui si è discusso anche a lezione. Non ho visto moltissime puntate , ma sono abbastanza sicura del fatto che in realtà House non sia affatto crudele. La sua è una "maschera", la maschera del duro accompagnata da quel pizzico di ironia che lo rende misterioso ed affascinante all'occhio attento del pubblico....
    Il suo personaggio è costruito e ben studiato , efficace....
    Se proprio lo vogliamo far passare per "crudele" condivido l'espressione citata di Alessandra "la sua durezza è sempre al servizio di un obiettivo"....

    RispondiElimina
  5. Vista l'evidente affabilità di House con i suoi pazienti o comunque con tutto ciò che lo circonda, il suo spiccato sarcasmo, ironia ecc, in realtà credo che questa figura di un medico che si spogli del camice ufficiale quasi come se non si considerasse un medico a tutti gli effetti ma quasi un paziente malato, lo divida a metà House. Tende a ironizzare sugli altri per non lasciare il tempo necessario di farlo su se stesso, la sua figura si intreccia con la sua controfigura, quella del folle.Dite che un personaggio come House non esista nella vita reale? secondo me vi sbagliate, ciò che colpisce di lui è essere l'uomo di oggi, mezzo pazzo, diviso tra ragione e follia, tra il ruolo del "curatore" e quella di colui che ha bisogno di essere curato.Insomma dell'uomo che cerca l'aiuto dell'altro, ma lo nasconde! In fondo la caratteristica di House è la follia.
    House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
    Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
    House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
    Non so con voi, ma con me House ha fatto successo...proprio per questo!

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti io volevo dire che secondo me il successo di house sta appunto nel fatto che è acido e non si fa coinvolgere dall'emozioni, io preferirei avere più un medico così che ti tratta male piuttosto che uno che ti lava la faccia solo per non farti accorgere che in realtà sta facendo di tutto tranne che curarti. E poi e anche al suo carattere che riesce a salvare i pazienti per non parlare del suo gruppo di lavoro che anche con una semplice parola detta al momento giusto riesce a scaturire in house la soluzione e quindi la cura per poter salvare il paziente.

    RispondiElimina
  7. Salve!! Rieccoci a parlere di Huose, della sua prefessione, della sua persona, dei suoi modi, del perchè piace....ecco, appunto ,perchè una persona burbera ci piace? Se lo incontrassimo nella vita reale probabilmente lo eviteremmo,eppure non perdiamo una delle sue puntate. Un motivo per cui potrebbe piacerci Huose è il fatto che,mentre guardiamo la serie, ci immedesimiamo nel personaggio di House e non in quella dei pazienti.

    RispondiElimina