martedì 19 maggio 2009

OSSIMORO

Riguardano le puntate di Dott House non si può fare a meno di notare che esiste in lui una contrapposizione: il suo essere un duro e un bastardo, viene indebolito dalla sua unica debolezza...essere ZOPPO...cosa di cui spesso si lamenta.
infatti..per chi con conosca le prime puntate... il suo difetto è causato dalla scelta della sua ex moglie..quindi House sa a chi dare la colpa!!!
ma comunque resta che, a causa di questo, il suo personaggio è duplice.
la differenza con dott jakyll e mister hyde è che questo duplice personaggio non può scegliere quando cambiare il suo "essere", mentre House riesce a controllare se stesso e far "vedere" solo ciò che lui voglia che sia visto...
anche lui quindi indossa una bella e vistosa maschera!!





2 commenti:

  1. Dieci anni prima dello svolgimento degli eventi nella serie, House aveva intrapreso una relazione con Stacy, un avvocato costituzionalista, dopo che lei gli ebbe sparato durante un campionato di paintball "medici contro avvocati". Cinque anni più tardi, House soffrì di dolori alla gamba destra che non furono diagnosticati correttamente per tre giorni, venendo sottovalutati dai medici che giudicavano il dottore solo un tossicomane in cerca di una dose; lo stesso House non fu in grado di capire la propria patologia. In realtà, si era coagulato un aneurisma nella gamba, che aveva portato House ad un infarto ad un vaso sanguigno e indotto alla necrosi i muscoli del quadricipite.Stacy decise di esercitare la sua procura medica e ribaltò la scelta del compagno per non rischiare la sua vita. Venne pertanto adottata una soluzione intermedia tra l'amputazione e il non operare che consistette nell'asportare il solo muscolo necrotico. Questo diede luogo alla perdita parziale dell'uso della gamba e lasciò House con un dolore, di minore intensità ma ugualmente serio, per il resto della vita. House non perdonò Stacy per la decisione presa, i due si lasciarono e dopo qualche anno lei sposò un professore di liceo, Mark Warner, che diverrà in seguito paziente di House. Da allora House non ha più avuto una relazione stabile

    RispondiElimina
  2. Il fatto che egli stesso soffra di questo problema è una cosa che si rivela positiva per la sua professione in quanto non vuole commettere lo stesso errore che altri medici hanno commesso con lui essendo superficiali.

    RispondiElimina