mercoledì 6 maggio 2009

Marianna Giudice 2

FROM MARIANNA GIUDICE


Dal momento che si è parlato poco del metodo house volevo dire un paio di cose....la prima regola fondamentale di House non è curare un paziente bensì CURARE UNA MALATTIA.Infatti se ci fate caso spesso House non entra in contatto personalmente col paziente a meno che non abbia una ragione valida per farlo e lascia alla sua equipe il compito di farlo al suo posto.E' persino infastidito dal dover visitare pazienti che spesso non accusano nient'altro che un semplice raffreddore e che la Cuddy puntualmente lo obbliga a fare.Questo perchè House vuole misurarsi con la malattia e possibilmente con una malattia che lo incuriosisca abbastanza,che lo metta di fronte a una nuova sfida.Inoltre credo che la sua scelta di non voler rapportarsi col paziente dipenda dal suo non voler lasciarsi coinvolgere sentimentalmente per concentrarsi solo sul caso e questo conferma ulteriormente la mia tesi secondo il quale House porta una maschera e che in realtà ha una sua sensibilità.Per quanto riguarda il suo team,House ha scelto ogni membro con una finalità precisa poichè ognuno riflette una personalità completamente diversa e ognuno è in grado di stuzzicare le sue riflessioni in maniera diversa.Alla fine di ogni puntata House sembra quasi illuminato da una cosa qualunque,che all'apparenza può sembrare banale ma che invece risolve magnificamente il caso...è su questo che dovremmo un pò soffermarci secondo me...le intuizioni di House,questo è il suo vero metodo!!

2 commenti:

  1. si la penso proprio come te e bisogna soffermarsi soprattutto al fatto che si serve di un team che la pensi diversamente da lui: molto spesso è questa la sua arma vincente, il suo stimolo per arrivare all'illuminazione... nella seconda serie lui deve riformare il suo team e sceglie secondo vari criteri...vi ricordate che ha escluso quello con cui si trovava d'accordo su tutto? L'ha eliminato perchè non gli dava stimoli! Sembra banale, ma questo è il trampolino di lancio che fa partire la macchina geniale che è House (parere personale)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente il fatto che House non sia empatico con i pazienti può essere qualcosa che non trasmette al pubblico simpatia nei confronti del personaggio ma è giusto dedurre che lo faccia per riuscire ad essere più obiettivo e concentrarsi sulla malattia. Questa cosa è molto interessante secondo me perchè se House avesse avuto questa personalità ma non fosse stato medico non ci sarebbe piaciuto gran chè. "Passiamo sopra" il suo caratteraccio perchè sappiamo che guarirà il paziente, sappiamo che si comporta così per essere professionale..dunque House viene scusato. Se fosse stato un'altro genere di professionista, non so..un avvocato, un giudice,ecc, non ci sarebbe piaciuto più di tanto.

    RispondiElimina